Il piatto di oggi mi ricorda la casa della mia nonna Sofia chiamata da tutti “mama ya ville” ovvero “mamma della città”.
Nel cortile della sua casa si erge un grande albero di mango e le persone che passano da quella strada, soprattutto giovani e studenti del quartiere, si fermano sotto questo albero (nase ya nzete ya manga). Lei accoglie tutti i ragazzi ed i bambini che, prima e dopo la scuola, vengono e si fermano a chiacchierare.
Per questo motivo è chiamata da tutti “mama ya ville”.
Tutti si radunano nel cortile e parlano di ciò che è successo e di ciò che succederà, giocano, scherzano e fanno affari.
Col tempo l’albero di mango della nonna è diventato un punto di ritrovo importante per tutto il quartiere!
Ma perché la nonna accoglie tutti nel suo cortile e non si lamenta ?
Io credo che un po’ sia per avere la compagnia delle persone del quartiere ma soprattutto perché l’albero, che è diventato un simbolo per la città, non venga a mancare a nessuno.
Sembra che il “mettere a disposizione” l’accesso al proprio cortile abbia un significato importante per la nonna. Come se pensasse: “mi fa piacere se lo fate nel mio cortile!”
Un po’ il contrario del nostro “not in my courtyard” (fate quello che volete ma non nel mio quartiere/strada/giardino). Credo che la nonna pensi che per aggiungere un valore alla città sia necessario anche il suo piccolo contributo ed i giovani del quartiere lo sanno bene.
A partire da questa riflessione nella mia ricetta di oggi volevo preparare qualcosa con il mango. Ho pensato, quindi, di preparare del filetto di manzo in crosta di semi di papavero accompagnato da un insalata esotica con verdure miste, ananas e bastoncini di mango.
Il filetto risulta più leggero perché cotto senza grassi particolari ed il sapore dei semi di papavero aggiungono una nota dolciastra alla carne.
Nell’insalatina ho voluto mescolare i gusti classici dell’insalata italiana con ananas e mango tagliato a bastoncini. Consiglio di condire l’insalata con qualche goccia di lime per accentuare il sapore della frutta.
Avete mai assaggiato il mango nell’insalata?
Scrivetelo nei commenti!