L’aperitivo in Italia è una tradizione molto forte; si beve e si mangia (spesso male) per stare in compagnia. Ma perché dobbiamo per forza accompagnare l’aperitivo con le SOLITE patatine o le SOLITE arachidi e non provare a valorizzare anche questo momento?
Spesso non si bada troppo al cibo, salvo scoprire poi che, quello che mangiamo durante gli aperitivi, sono le stesse cose che i nutrizionisti dicono di evitare SEMPRE! C’è sempre il RISCHIO di trovare dei cicchetti disgustosi e SINCERAMENTE non ne vale la pena!
Per questo motivo ho voluto provare a evolvere le ricette provando a creare qualcosa di davvero ECCITANTE da smangiucchiare sorseggiando un bicchiere di vino. L’IDEA mi è venuta prendendo in prestito il “Finger Food” che spesso si usa in Africa ovvero le Banane Fritte
In Italia non esiste una grande tradizione legata alle banane e molte persone credono che esistano solo la tipologia che ha sempre mangiato: quelle della pubblicità col bollino, per intenderci!
In Africa possiamo considerare la Banana come un sostitutivo della patata e viene utilizzata per contorni, al posto del pane o come snack da passeggio!
Perché non proporla quindi anche come variante di una tradizione italiana di SUCCESSO come l’aperitivo? Ebbene, eccovi L’APERITIVO 2.0 ovvero dei cicchetti di banane fritte e salate accompagnate da una tartare di verdure miste croccanti.
Ho voluto mantenere le verdure croccanti e pertanto ho dato una cottura particolare per evitare l’EFFETTO POLTIGLIA al morso. Il gusto è delicato e sono sufficientemente leggere da non rovinare la cena. Io le ho abbinate con un Prosecco DOC fresco e FRIZZANTE!
Avete mai avuto occasione di assaggiare le banane fritte e salate?
Scrivetelo nei commenti!
Cin Cin!