Coltelli Professionali
Quello che non può mancare in una cucina professionale è un set di coltelli di qualità. Ogni ingrediente deve essere tagliato nella giusta forma e dimensione per poter essere cotto nel migliore dei modi ed in maniera uniforme.
E’ infatti essenziale che venga utilizzato il coltello adatto per evitare di rovinare i cibi. Se, ad esempio, provassimo a tagliare la carne con un coltello adatto per il pane, rischieremo di rovinare la carne.
Altra cosa importante, da non sottovalutare, è considerare di acquistarli con un supporto come un ceppo od una valigetta dove possano essere protetti e mantenuti in condizioni ottimali.
I coltelli migliori non necessitano di essere affilati molto spesso ma questo dipende anche da come i coltelli vengono tenuti ed utilizzati.
COLTELLO DA CHEF
E’ un coltello fondamentale utilizzato per sminuzzare gli alimenti in maniera da renderli adatti alla modalità di cottura prevista.
Ha una lama che di solito misura 20-30 cm ed è caratterizzato da una curvatura fino alla sua punta.
È il coltello da cucina più usato e presente in quasi tutti i set di coltelli.

SPELUCCHINO
Può avere una lama curva od una lama dritta ed è utilizzato, a seconda della forma per scopi differenti. Quello con la lama curva è più adatto per pelare le verdure mentre lo spilucchino con la lama dritta è più adatto per tagliare frutta o formaggi.
Ha una lama che misura 6-10 cm e, grazie alle piccole dimensioni, risulta perfetto per un taglio di precisione.

COLTELLO DA PANE
Il coltello da pane si presenta con una lama lunga e seghettata ed è particolarmente adatto per tagliare alimenti con una crosta senza schiacciarli.
Ha un utilizzo limitato perché se provassimo a tagliare altri alimenti con questo coltello, rischieremo di rovinarli e non otterremo un buon risultato.
E’ comunque presente in quasi tutti i set di coltelli.

MANNAIA (SPACCA OSSA)
È un coltello molto utile e immediatamente riconoscibile per la sua forma rettangolare e piatta.
Diventa essenziale quando dobbiamo tagliare carne e dobbiamo spezzare le ossa.
Può essere usato anche per tagliare verdure e frutta senza problemi.
