I colori del mondo

Non c’è paese africano che non sia coloratissimo!

Ogni città, ogni vestito, ogni negozio viene dipinto con colori molto vivi. Ci sono fiori bellissimi come l’ibisco e piante variopinte dalle forme molto strante come l’eliconia che in altri luoghi è difficile trovare.

Le persone africane crescono con questi colori e sono abituati a vederli, vestirsi, dipingere le loro auto con colori intensi e molto accesi. A me è sempre piaciuto vestirmi con le stoffe vivaci del Congo ma ho visto anche molte stoffe dell’africa occidentale molto belle che mi piacerebbe proprio indossare.

A Coutonou, in Benin, c’è il più grande mercato dell’africa occidentale ( Dantokpa). E’ proprio in questo luogo che ho visto delle stoffe molto vivaci che non avevo mai visto prima. Stoffe per cucire vestiti, per fare tovaglie, lenzuola, borselli o altro. L’importante è che sia tutto molto colorato.

Credo che il concetto di “bello” in africa abbia a che fare con colori intensi e vigorosi. Quando sono arrivata in Europa, era inverno, e le giornate grigie della pianura padana non offrono la varietà di colori che avevo in africa. Ma non sempre …

Ci sono molte cose tipiche dell’inverno che in africa non abbiamo, ci sono mandarini coloratissimi e verdure invernali che, chissà perché, fanno le foglie rosse!

Quando ho scoperto che il cavolo cappuccio non era solo quello verde che conoscevo ma che esisteva quello di colore rosso, sono rimasta veramente sorpresa. Mi sono innamorata del cavolo rosso e l’ho sempre associato alla pianta che può colorare le giornate grigie.

Per questo motivo ho pensato di preparare oggi dei ravioli rossi ripieni di pesce gatto affumicato    in una salsina di cavolo rosso.

Un piatto coloratissimo che ha molti significati per me. Significa luce nelle giornate nebbiose, la speranza di vedere l’estate in fretta e l’esplorazione delle cose nuove. Tante cose racchiuse in una verdura povera.

Quale pianta ha un significato importante per voi?

Scrivetelo nei commenti!

guest
1 Commento
I meno recenti
I più recenti I più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Tudilu
Tudilu
1 anno fa

Sont extraordinaires tes idées, ta créativité révolutionne et crée une nouvelle cuisine. Je vois en toi une artiste-chef. Tu es une pionnière comparable à Gaudi Antoni dans la préparation culinaire.

Condividi l'articolo