La passeggiata lungo il lago Kivu

Goma è una grande città che si affaccia sul lago Kiwu. Si può camminare lungo il lago e vedere alla sera i pescatori che si preparano per la pesca notturna.

Al mattino i pescatori tornano con il pesce, dal lago si pescano dei piccoli pesciolini (Sambasa) che vengono preparati in vari modi. Si può camminare lungo il lago all’alba e vedere le signore che comprano il pesce da vendere al mercato.

Dall’alba al tramonto, c’è sempre un gran movimento lungo il lago. Si incontrano studenti, commercianti, bambini e nonni, soldati ed operatori umanitari… tutti passano lungo il lago durante il giorno.

Il pesce cucinato e servito con patate fritte. Io ho voluto proporlo con la chikwangue, un impasto di manioca fermentata che richiede una preparazione laboriosa e si prepara in tutto il territorio congolese.

Alla sera si torna a casa, sempre passeggiando lungo il lago, e si acquista dalle signore un pezzettino di vita congolese racchiuso in un sacchetto di carta.

Ho ricreato questo finger food congolese, per tornare con l’immaginazione una sera sulle rive del lago Kivu a vedere i pescatori imbarcarsi.

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Condividi l'articolo