In Africa esiste un grande albero che ha assunto molti significati per le persone.
E’ un albero molto longevo, di grandi dimensioni del quale si possono utilizzare foglie, frutti, semi e legname. Ma la cosa più straordinaria sono i significati legati all’albero. E’ un albero che viene associato a saggezza, sapienza, leadership, coraggio, protezione, vita.
Ma cosa significa?
Significa che nel corso degli anni ha assunto un ruolo all’interno delle comunità; le decisioni importanti si prendono all’ombra dei suoi rami, sotto la sua protezione. Sto parlando del BAOBAB. Nella cultura europea è conosciuto per qualche fiaba o qualche film, in africa ha un ruolo molto importante.
E’ il luogo dove gli anziani raccontano le storie ai bambini trasmettendo le tradizioni e la cultura; è il luogo dove ci si incontra con gli amici oppure con i nemici per risolvere i conflitti.
“E’ il baobab della nostra famiglia!” si sente dire.
In Africa per designare una persona che svolge un grande ruolo di responsabilità in famiglia, lo chiamiamo “il baobab”, questa persona viene trattata con grande rispetto perché è il pilastro del clan.
Oggi ho preparato un SEMIFREDDO FUSION utilizzando FRUTTI DI BAOBAB e FRUTTI DI BOSCO con infine qualche fogliolina di MENTA. I frutti del baobab hanno un gusto acidulo molto aromatico, sono molto ricchi di vitamina C, anche 4-5 volte quella contenuta nell’arancia, per dire.
Avevate mai sentito parlare del baobab?
Scrivetelo nei commenti!