Pentole e Padelle
Ci sono molte pentole in commercio, di vario prezzo e di vario materiale ma quando si deve acquistare una pentola ci si sente sempre in difficoltà nella scelta della pentola giusta.
Quali sono le migliori pentole e padelle per cucinare?
Quali sono i marchi più affidabili?
Qual è il materiale più adatto per la cottura che voglio ottenere?
Ho cercato di rispondere a queste domande per dare delle risposte alle domande che molte volte mi vengono poste.
Usare la pentola giusta non è solo utile per cucinare in maniera genuina ma anche, ottenere ottimi risultati in cucina non sottovalutando il fattore sempre più attuale del risparmio energetico.
Come scegliere le pentole in base al materiale:
Il materiale delle pentole è importante per cucinare in maniera salutare e per ottenere ottimi risultati in cucina anche in termini di gusto.
Ma quali sono le migliori pentole in assoluto?
In realtà non esiste una risposta a questa domanda; non esiste una pentola migliore di tutte le altre ma esistono pentole più adatte e meno adatte ai diversi tipi di cottura.
PENTOLE IN ALLUMINIO
Le pentole in alluminio sono molto utilizzate in cucina e nella ristorazione in quanto sono leggere e distribuiscono il calore in maniera omogenea.
Possono essere utilizzate per diverse tecniche di cottura e, non ultimo, hanno un rapporto qualità prezzo vantaggioso.
PENTOLE ANTIADERENTI
Le pentole antiaderenti sono sempre più utilizzate perché garantiscono una distribuzione omogenea del calore su tutta la superficie della pentola e hanno il vantaggio di poter permettere una cottura genuina e salutare con il minimo uso di grassi come burro e olio.
E’ necessario però fare attenzione a non rovinare, durante il lavaggio, il rivestimento antiaderente altrimenti la pentola perde la sua funzione.
PENTOLE IN ACCIAIO
Le pentole in acciaio sono molto resistenti e, per certi versi, possono essere considerate le migliore pentole per la cottura di cibi bolliti.
Il calore si diffonde più lentamente rispetto all’alluminio e questo rende l’acciaio il materiale ideale per la cottura di zuppe e minestre.
Da considerare anche il fatto che, essendo un materiale molto resistente, questo tipo di pentole hanno una duratura prolungata nel tempo.
PENTOLE IN RAME
Le pentole in rame sono pentole di ottima qualità e sono quelle che usavano le nonne. Il rame è piuttosto costoso rispetto ad altri materiali ma la sua capacità di condurre il calore offre dei vantaggi non secondari come il risparmio di energia.
Questo tipo di pentole è ottimo per la cottura delle salse dolci o creme.
PENTOLE IN GHISA
Le pentole in ghisa risultano molto efficienti per la cottura di cibi alla piastra e per cibi che richiedono tempi di cottura prolungati.
La ghisa ha il vantaggio che mantiene il calore più a lungo e lo distribuisce in maniera più lenta e controllata.